sabato 27 dicembre 2008

Tempo di bilanci

Eccoci qua. Tempo di bilanci. Tempo di fermarsi e guardarsi un attimo indietro prima che questo "anno vecchio" ci saluti per sempre. Tempo di congedarci con un pezzo di vita che diventa passato.
Anno complicato il 2008. Anno che mi ha tolto tanto e dato altrettanto. Anno spartiacque. C'è un prima e un dopo la metà del 2008.
Un prima fatto di una vecchia me, ancorata ad un affetto forse troppo rassicurante per essere superato, forse troppo logoro per poter crescere, forse troppo pieno di cose non dette, forse troppo sbagliato. Un prima fatto di mancanza di coraggio e aspettative accondiscendenti con l'ambiente circostante, di una sbagliata percezione di me, dei miei sogni, delle mie capacità. Un prima in cui pensavo che, in fondo, bastasse vedersi quasi ogni giorno da anni per potersi definire amici. Un prima di paralisi, dentro e fuori di me.
E un dopo, duramente e difficilmente conquistato. Un dopo in cui, nella solitudine estiva, ho fatto pace con me stessa, con i miei sbagli, con le mie fragilità, con la mia intelligenza, con i miei fantasmi. Un dopo di taglia-e-cuci di rapporti umani, di riconsiderazione delle persone capitate sulla mia strada in questi anni. Un dopo di riscoperte e scoperte di volti amici, di chiacchiere importanti, di strada fatta insieme, di risate e di lacrime, di musica. Un dopo di occhi e di mare che, inaspettatamente, mi hanno ricordato che sono ancora viva.
Ciao, caro vecchio 2008. Mi hai fatto tanto penare, ma in fondo ti ho voluto bene. Fai spazio ad un anno nuovo pieno, sorprendente, colorato e profumato di vita.

4 commenti:

  1. ma scusa...28, 29, 30 e 31 non ci pososno essere in questo bilancio...e se per sfiga o fortuna vinci all'enalotto o incontri l'uomo della tua vita che fai??? :) Bacio

    RispondiElimina
  2. :) hihi... ok allora diciamo che, se dovesse realizzarsi quello 0,00000001% di possibilità che succeda qualcosa di trascendentale in questi ultimi 4 giorni, farò un'integrazione al bilancio! :) Bacio

    RispondiElimina
  3. Ricostruire dopo avere tagliato è sempre la cosa più difficile e dolorosa. Ma è anche un processo pieno di speranze, di aspettative e di gioia per il domani.
    Ti auguro tutto il bene del mondo per il nuovo anno, Michi!

    Ele

    RispondiElimina
  4. ^_^ Grazie Ele!!!!!!! Anche a te auguro un 2009 stupendo...Ti voglio bene e ti abbraccio!!!

    RispondiElimina